Esperienza di Dio

L’esperienza di Dio è fondamentale nella vita del cristiano e anche di Vinicio. Ed è proprio negli Esercizi Spirituali annuali che rende robuste le basi della sua vita.

POSSAGNO, Villa del S. Cuore I7 Dicembre 1945
Signore in Te i nostri cuori.
Questa meditazione, però, se ha suscitato in me un sentimento di delusione ha fatto però sorgere anche un interrogativo: qual è la mia situazione nei riguardi della vita interiore?
Voglio osservare.
Al primo sguardo che cerco di spingere lontano, scorgo un desiderio, credo presente da tanto tempo: avere una vita di pietà intensa, grande, simile, e in ciò sento che la semplicità delle aspirazioni è, ahimè, bacata dall’intrigo dell’amor proprio, a quello dei giovani santi:
Comunioni quotidiane, mortificazioni, meditazioni.
Ma purtroppo scorgo anche che quel desiderio solo a sprazzi io ho cercato di realizzarlo; una grande frequente incostanza incontro nella mia vita di fervore: a giorni di intima, sentita unione con Dio ne seguono altri, i più, oscuri, pieni di sonnolenze spirituali: giorni tristi d’autunno senza un sole luminoso ed un albero in fiore.
Quante pratiche di cui, nel momento dell’entusiasmo, sentivo tutte le bellezze, ho dopo breve tempo, lasciate! Effetto forse di una giovinezza, non molto equilibrata: facile ad iniziare e ritrosa nel condurre a termine.
Però è tempo di ordinare seriamente questa vita sì tanto preziosa.
Signore dammi la forza d’essere costante e di mantenere quel che adesso ti prometto.
Santa Comunione quotidiana: a qualunque costo, fatta precedere da una preparazione che inizia nel pomeriggio precedente (quante volte mi è stata raccomandata!) e seguita da un ringraziamento che comprende tutta la mattinata.
Meditazione quotidiana.
S. Rosario quotidiano.
Piccolo ufficio della Vergine al Sabato.
Nelle preghiere della sera ricordo della famiglia, dell’associazione, dei fanciulli di Dottrina, del Parroco, dei benefattori miei, della parrocchia, dello studio (tre Ave Maria alla sera e Pater, Ave, Gloria al mattino).
E qualche sacrificio e qualche mortificazione di sensi.
Confessione settimanale; ora di adorazione mensile e mezz’ora settimanale.
Gesù, per la tua gloria, fa ch’io mantenga tutto questo e metta così ordine nella mia anima.