Breve estratto dell'editto con cui si da' corso alla Sua Canonizzazione

ANTONIO MATTIAZZO

Arcivescovo – Vescovo di Padova


Causa di Canonizzazione del Servo di Dio

BONIFACIO VINICIO DALLA VECCHIA 

EDITTO

Tra tutte le molteplici espressioni di santità che, per grazia dello Spirito Santo, in questo secolo fiorirono nella Diocesi di Padova, attualmente sembra particolarmente significativa quella riguardante il laico VINICIO DALLA VECCHIA. Pertanto si è riscontrato che si verificano le condizioni per intraprendere, secondo le norme stabilite dalla Chiesa, la causa di canonizzazione di questo Servo di Dio.

Nel portare a conoscenza della Diocesi questo fatto consolante, invitiamo tutti i singoli fedeli a far pervenire al Tribunale Ecclesiastico di questa Diocesi di Padova (Curia Vescovile, via Dietro Duomo 15, 35139 Padova – Tel. 049/8226111; Fax 049/8226150) qualsiasi scritto, cha abbia autore il Servo di Dio, qalora non sia già stato consegnato al Postulatore di detta Causa, Mons. Pietro Brazzale. Si intende far riferimento a manoscritti, diari, lettere, ed ogni altra scrittura privata del Servo di Dio. Coloro che gradissero conservare gli originali potranno presentare copia debitamente autenticata.

BONIFACIO VINICIO DALLA VECCHIA, nacque a Perarolo di Vigonza (Padova) il 23 febbraio 1924. Dopo aver frequentato le scole elementari e medie, divenne perito agrario e succesivamente si laureò in medicina, vedendo nella professione medica un’autentica missione. La sua vita dinamica e intensa lo vide impegnato non solo come medico, ma anche come dirigente diocesano di Azione Cattolica e animatore dell’attività politica dei cattolici. I suoi straordinari esempi di fede e di carità lo fanno modello di laico cristiano. Morì tragicamente il 17 agosto 1954, precipitando durante una scalata della parete Est del Catinaccio. E’ sepolto nella cappella centrale del cimitero di Perarolo di Vigonza (Padova). La fama di santità tuttora assai viva ha spinto la Diocesi di Padova ad iniziare una indagine presso il Tribunale Ecclesiastico di Padova sull’esercizio in grado eroico delle virtù di questo testimone autentico del Vangelo.

Stabiliamo che il presente EDITTO rimanga affisso per la durata di due mesi presso la Curia Vescovile di Padova, in Casa Pio X°, alle porte della chiesa di Perarolo, Busa di Vigonza, Vigonza e che, inoltre, venga pubblicato sul Bollettino Diocesano di Padova, sul Settimanale "La Difesa del Popolo" e sul quotidiano "Avvenire".

Dato a Padova, dal Vescovado, 29 marzo 1999

 

Zanon Mons. Dr. Federico
Cancelliere Vescovile

+Antonio Mattiazzo
Arcivescovo - Vescovo