L'Associazione Azione Cattolica

L’Azione Cattolica di Perarolo è il luogo dove inizia la sua esperienza associativa e, pian piano, per le sue qualità ed il suo impegno, ne assume sempre più le responsabilità fino a diventare Presidente Diocesano dei Giovani. Diversi sono gli schemi che approntava per le riunioni che presenziava nelle parrocchie e nei Vicariati della Diocesi di Padova.

ECCELLERE
Da qualche tempo, certa gente va facendo il processo al Cristianesimo. L’accusa è quella di incapacità a soddisfare le nuove esigenze o addirittura di fallimento.
In realtà non è al Cristianesimo che si deve fare il processo, ma ai cristiani che non hanno saputo dimostrare attraverso le opere, com’era loro dovere, la profonda ed insostituibile vitalità del Messaggio di Cristo.
Questo fatto, però, che è alla base di quel “risentimento” per mancate realizzazioni dal quale principiano movimenti sovvertitori di ogni ordine, deve preoccupare seriamente quanti non vogliono tradire se stessi e la propria missione di cristiani in mezzo alla società.
Già delle anime generose, appartenenti alla gerarchia della Chiesa o alla schiera del laicato cristiano, hanno tracciato delle direttive d’azione per instaurare nel mondo l’ordine cristiano. L’urgenza è estrema.
Oggi stesso, ma soprattutto domani la vostra attività dovrà svilupparsi in quel senso. Ciò sarà possibile con efficace risultato, soltanto se saprete staccarvi dalla massa, formarvi una personalità, diventare “élite”.
Questo vuol dire: eccellere
1 - “élite” su un piano umano
professione
cultura
virtù umane (lealtà - onestà - coraggio - coerenza - fermezza - costanza - senso di umanità
efficienza fisica
2 - “élite” su un piano soprannaturale:
idee chiare (cultura religiosa
Grazia di Dio (vita di pietà)
virtù cristiane (purezza - apostolato)
orgoglio della propria Fede.
Per realizzare tutto questo occorre:
un ideale luminoso e grande
una volontà forte e costante
un programma di vita.
una guida Saggia e Santa
“ Siate perfetti com’è perfetto il Padre vostro che è nei cieli”: non accontentarsi delle posizioni raggiunte.
“ Voi siete la luce del mondo”.