Causa di Beatificazione di Vinicio Dalla Vecchia

Bonifacio Vinicio Dalla Vecchia nasce a Perarolo di Vigonza (Padova) il 23 Febbraio 1924 da Riccardo e Corinna Sabbadin.

Dopo le elementari si iscrive alla scuola Secondaria di avviamento professionale agrario.Nel frattempo inizia una presenza di ragazzo cristiano nella parrocchia di Perarolo dove diventa, prima, Delegato Aspiranti di Azione Cattolica, poi, Presidente dell'Associazione di Perarolo e infine Presidente Vicariale di Vigonza.

Nel 1943, a vent'anni, inizia quella progressione spirituale che lo porterà a delle decisioni che cambieranno il volto della sua vita. L'occasione è data dagli Esercizi Spirituali tenuti a Bassano del Grappa,  nella casa dei Gesuiti, e vissuti insieme ad alcuni coetanei di Perarolo. Questo rimarrà un appuntamento fisso di ogni anno.

Ottenuto il diploma di Perito Agrario all'Istituto "Duca degli Abruzzi" di Padova, supera gli esami di Ammissione alla facoltà di Agraria di Bologna. Subito dopo fa una breve esperienza di Assistente presso il Duca degli Abruzzi.

Dopo il diploma di Perito Agrario consegue, da privatista il diploma di Geometra presso il "Belzoni" di Padova.Gli Esercizi Spirituali del 1944 gli fanno prendere la decisione sulla vita professionale: abbandona Agraria e si iscrive a Medicina dopo aver conseguito la Maturità scientifica all'"Ippolito Nievo"  come privatista. Negli esami di Medicina i risultati sono sempre ottimi, fino alla Laurea in Medicina e Chirurgia (1951) dove raggiunge il 110 e lode. Passa all'Istituto di Patologia medica e diviene Assistente. L'anno successivo diventa Assistente all'Istituto di Medicina del Lavoro.

L'impegno messo negli studi e nella professione medica è lo stesso che egli mette nelle sua altre molteplici attività. Da Delegato Diocesano Juniores di A.C.  diventa poi il Presidente Diocesano dei Giovani di Azione Cattolica (1951).Sul piano politico, da iscritto nella Democrazia Cristiana di Vigonza diventa, nel 1952 Consigliere provinciale della D.C. E' un animatore di tanti comizi tenuti nella provincia di Padova e intende portare avanti una politica contro "le poltrone" e a servizio dei valori cristiani.

Il 17 Agosto 1954 muore sulla parete est del Catinaccio Rosengarten cadendo assieme al cugino Don Bartolomeo Dal Bianco, sacerdote salesiano, che gli aveva infuso la passione per le bellissime vette delle Dolomiti.

La sua tomba è nel cimitero di Perarolo, nella cappella di famiglia dove è sepolto anche Don Bartolomeo.

Ultime notizie

100° anniversario della nascita (23/02/1924)

100 ANNI DALLA NASCITA

I cento anni della nascita di Vinicio Dalla Vecchia (23 febbraio), morto a soli trent’anni scalando il Catinaccio, in Val di Fassa, assieme al religioso salesiano don Bartolomeo Dal Bianco il 17 agosto 1954, sono utili per fare il punto della situazione non solo sulla sua memoria, ma anche sul processo di canonizzazione, avviato dalla Diocesi di Padova nel 1999 dal vescovo Antonio Mattiazzo. In proposito abbiamo intervistato don Tiziano Vanzetto, direttore dell’Ufficio diocesano delle cause dei santi.

Leggi tutto...